1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Bonifico istantaneo, 3 banche già pronte: Intesa, Unicredit e Sella

12 ottobre 2017 - 15:20  di FIRSTonline
Secondo le rilevazioni di Eba Clearing sono 19 le banche europee già pronte al lancio del bonifico istantaneo che da novembre permetterà di effettuare pagamenti in euro in pochi secondi -
Fra poco più di un mese il bonifico istantaneo diventerà realtà. 19 banche distribuite in nove paesi sono pronte ad entrare nel circuito Rt1, la soluzione infrastrutturale paneuropea che consentirà di effettuare pagamenti immediati in euro. Di questi tre sono italiani: Intesa Sanpaolo, Unicredit e Banca Sella. "Entro la fine dell'anno prossimo, i partecipanti al sistema dovrebbero rappresentare l'80% dei nostri attuali volumi Step2 Sct, che forniscono una buona indicazione della notevole portata che ci aspettiamo che Rt1 possa accumulare ejjtro i prossimi 12 mesi", spiega Hays Littlejohn, ceo di Eba Clearing a Milano Finanza. 

La data del debutto del bonifico superveloce è prevista per il prossimo 21 novembre, giorno in cui verrà lanciato il programma Sct Inst.

La novità consentirà agli utenti degli istituti coinvolti di inviare e ricevere un bonifico in 10 secondi, sette giorni su sette, 24 ore su 24. determinando una vera e propria rivoluzione nel sistema bancario internazionale.

In base alle prime indiscrezioni sarà disponibile per somme fino a 15mila euro.

Notizie Correlate