1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Tim vola in Borsa aspettando la pace Mediaset-Vivendi

11 ottobre 2017 - 16:09  di FIRSTonline
Le azioni Telecom viaggiano in forte rialzo a Piazza Affari - Agli analisti piace la prospettiva di un possibile ingresso di Mediaset nella joint venture fra Tim e Canal+.
Brilla a Piazza Affari il titolo di Telecom Italia, che a poco più di un’ora dalla chiusura guadagna il 3,4%, a 0,78 euro, mettendo a segno il miglior rialzo del Ftse Mib. A innescare l’ondata di acquisti sulle azioni della società è stata probabilmente un’indiscrezione pubblicata da Les Echos.

Secondo il quotidiano finanziario francese, entro un mese Vivendi (che controlla Tim) dovrebbe chiudere il contenzioso con Mediaset per la mancata acquisizione di Premium nell’estate del 2016. Oltre a un risarcimento dei francesi al Biscione, l’accordo dovrebbe prevedere anche l’ingresso della società di Cologno Monzese nella recente alleanza costituita da Canal+ e Tim.

Mediaset svolgerebbe un ruolo di primo piano nella joint venture, mettendo a disposizione una grande quantità di contenuti. In questo modo il nuovo soggetto avrebbe le forze di sfidare sul mercato giganti come Sky (nel satellitare) o Netflix (nello streaming). La pace tra Berlusconi e Bolloré, insomma, farebbe anche la felicità di Telecom.

L’ultima parola, comunque, spetterebbe al Garante: l’Agcom sarà chiamata a dare via libero all’eventuale accordo.

Notizie Correlate