1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Norvegia, Fondo sovrano supera i 1.000 miliardi

19 settembre 2017 - 11:39  di FIRSTonline
A incidere sono stati soprattutto l'apprezzamento delle principali divise mondiali rispetto al dollaro e il buon andamento della Borsa, dove è collocato il 65,1% del portafoglio.
Il fondo sovrano della Norvegia ha superato per la prima volta dalla sua fondazione quota mille miliardi di dollari di valore. Lo ha annunciato la Banca centrale norvegese, l'istituzione che controlla il fondo stesso.

Questo livello di valorizzazione, ha spiegato l'Autorità monetaria di Oslo, rappresenta un valore pro capite di 189mila dollari per i 5,3 milioni di abitanti del Paese.

A permettere al Fondo di oltrepassare la soglia simbolica sono stati soprattutto fattori quali l'apprezzamento delle principali divise mondiali rispetto al dollaro e le ottime prestazioni in Borsa, dove è collocato il 65,1% del portafoglio.

Creato nei primi anni '90 per far fruttare i ricavi petroliferi del Paese scandinavo, il fondo sovrano norvegese detiene ormai partecipazioni in circa 9mila imprese ed è il principale veicolo di questo tipo a livello mondiale.

Notizie Correlate