1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Telecom Italia corre in testa al FtseMib

18 settembre 2017 - 11:13  di FIRSTonline
L'interesse degli investitori riguarda l'intervento del governo con il golden power e l'ipotesi di scissione proporzionale
Telecom Italia guide le Blue Chips del FtseMib con un rialzo del 3,40% a quota 0,807 euro. Il mercato reagisce alle dichiarazioni del ministro Carlo Calenda sull'intenzione del governo di avvalersi del golden power in difesa degli interessi nazionali dopo che Consb ha contestato a Vivendi il controllo di fatto sul grupo telefonico.

Durante il fine settimana, diversi articoli di stampa hanno interessato la società in merito alla vicenda con Vivendi. Primo tra tutti la presentazione di Vivendi della notifica al governo italiano sul tema del controllo di Telecom Italia, ai fini della normativa sul golden power.

Inoltre, il governo italiano sarebbe pronto a multare i francesi, in quanto la notifica non è arrivata per tempo.

Uno scenario più ampio, ed è quello che di più interessa gli investitori, prevede la scissione proporzionale di Telecom in due realtà che si troverebbero di conseguenza quotate in Borsa e controllate da Vivendi al 23,94%: una Tim della rete, in cui confluirebbero anche Sparkle e Telsi (le due società oggetto dell’esame per il golden power), e una Tim servizi. A questo punto la quota di controllo di Tim della rete sarebbe rilevata dalla Cdp.

Notizie Correlate