1. Home
  2. Italia
  3. News

Open Meter, arrivano i contatori elettronici 2.0 targati Enel

11 settembre 2017 - 15:58  di FIRSTonline
I lavori di installazione coinvolgeranno a regime circa 250 imprese esterne, interessando complessivamente quattromila tecnici sull’intero territorio nazionale. E-Distribuzione è il primo distributore di energia al mondo ad aver sviluppato la seconda generazione del sistema di telegestione. Grazie a Open Meter il cliente migliorerà la consapevolezza dei propri consumi

A partire dallo scorso giugno E-Distribuzione, la società che svolge il servizio di distribuzione e misura dell'energia elettrica in Italia, ha già installato più di un milione di Open Meter, i contatori elettronici 2.0. 

Il nuovo contatore, risultato di un percorso che tiene conto dell'evoluzione tecnologica nel campo della misura e della telegestione, sostituirà progressivamente il contatore elettronico di prima generazione, così come previsto dalla normativa in materia disposta dall’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (Aeegsi). 

Il misuratore Open Meter, disegnato dall'architetto Michele de Lucchi e interamente progettato in Italia, si ispira al principio di energia aperta, accessibile, all'avanguardia dal punto di vista tecnologico e, soprattutto, sostenibile. 

La società del gruppo Enel procede con un ritmo di 7000 apparecchi installati al giorno. Si tratta di una prima importante tappa del Piano avviato da E-Distribuzione, che porterà il numero dei contatori a crescere, arrivando a 32 milioni di case e aziende italiane. 

L’installazione dei nuovi contatori di E-Distribuzione, consentirà ai clienti italiani, senza incrementi tariffari, di migliorare la consapevolezza dei propri consumi, avere accesso a nuovi servizi e, in prospettiva, partecipare attivamente al nuovo mercato dell’energia.

 

 

Notizie Correlate