1. Home
  2. Lifestyle
  3. Firstarte
  4. Mercato Dell'Arte / Aste

"Duomo di Milano", in asta la fotografia di Thomas Struth: 300-500 mila dollari

9 settembre 2017 - 05:31  di Marika Lion
E’ del 1998, della Serie “Museum Photographs”, fu realizzata nel periodo trascorso in Italia dal grande fotografo tedesco le cui opere sono nei musei del mondo tra cui il Met di New York.
Sotheby's mette all'asta 49 eccezionali opere della famosa collezione Ames, tra cui  capolavori di Thomas Struth, Matthew Barney, Vik Muniz e David Hockney, ed altri. Accanto alla collezione Ames, la vendita offre una selezione di opere innovative di artisti tra cui Vito Acconci, Helena Almeida, Shirin Neshat, Chris McCaw e Kohei Yoshiyuki.

DI GENERAZIONE IN GENERAZIONE: IMPORTANTI FOTOGRAFIE DALLA COLLEZIONE AMES

Nel novembre del 2016, Sotheby's ha presentato Triumph of Painting: la collezione Steven & Ann Ames, una collezione che si è formata in decenni di studio e apprezzamento per dipinti significativi di artisti come Willem de Kooning, Gerhard Richter e Georg Baselitz. La collezione Ames di Fotografia offre immagini importanti di molti dei principali fotografi americani e tedeschi degli ultimi anni del XX secolo/ inizi del XXI secolo. La fotografia che ritrae Gerhard Richter di Thomas Struth è una pietra miliare (stima $ 40 / 60.000), che comprende anche opere di celebri fotografi associati alla Kunstakademie Düsseldorf - LA SCUOLA DI DUSSELDORF -  tra cui Candida Höfer, Thomas Ruff e Elger Esser. Caratterizzati da analoghe caratteristiche di qualità estetica e tecnica, questi artisti costituiscono il nucleo della collezione di fotografie di Ames.

Le opere della collezione Ames, con particolare accento nei lavori americani e tedeschi, rappresentano le immagini centrali della carriera di ciascun fotografo. Il sorprendente gruppo di ragazze pre-adolescenti di Rineke Dijkstra, Castricum aan Zee, Paesi Bassi (stimato $ 30 / 50.000) è senza dubbio una delle immagini più apprezzate dall'artista, mentre DUOMO DI MILANO (facciata) di Thomas Struth (stima $ 300 / 500.000 ) è stato incluso in quasi ogni grande mostra e pubblicazione dedicate al fotografo. L'autoritratto di Cindy Sherman come un pagliaccio, Untitled # 415 (stima $ 180 / 250.000), è esemplare tra le immagini iconiche dell'artista.

I 49 lotti della collezione Ames offerti in questa vendita, creati tra il 1988 e il 2010, dimostrano anche la visione condivisa di due generazioni di collezionisti - quella di Ames e di suo figlio Adam. Era con Adam, artista di talento, multidisciplinare e professore alla Parsons School, che Mr. Ames condivideva la sua collezione di fotografie.

Oltre alla collezione Ames, la nostra vendita di Fotografie del dopoguerra e contemporanee offre una selezione di opere importanti: dalle fotografie di spettacolo, tra cui lavori di Helena Almeida, Vito Acconci, Sophie Calle; al documentario con Mikhael Subotzky e Edward Burtynsky; alla fotografia sperimentale di Walead Beshty, Eileen Quinlan e Barbara Kasten.

La storia di Philip-Lorca DiCorcia (serie completa), una raccolta di 76 fotografie, che si estende per quasi tre decenni della carriera dell'artista, si basa su una narrazione simile alle favole (stima $ 250 / 350.000). DiCorcia, ha lavorato con i propri amici e familiari aggiungendo un significato personale più profondo al proprio lavoro.

Notizie Correlate