1. Home
  2. Italia
  3. Dal Palazzo

Bollo auto più caro per chi inquina di più: ecco la proposta

6 settembre 2017 - 11:31  di FIRSTonline
La senatrice Puppato punta a far inserire la norma nella prossima legge di Bilancio per farla scattare già dal 2018
Un bollo auto più caro per le automobili più inquinanti, anziché per quelle più potenti. La proposta, già ventilata a giugno dal ministro dello Sviluppo Economico Carlo Calenda, è ora sul tavolo della commissione Ambiente al Senato. Se la proposta andrà in porto, a essere penalizzate saranno soprattutto le auto di categoria Euro 3, altamente inquinanti.

"Questa ipotesi – spiega all'AdnKronos Laura Puppato, senatrice Pd e componente della Commissione ambiente del Senato – rientra in una prima fase di avvio di un tipo di valutazione economica basata non sono sul Pil, ma anche sulla sostenibilità e sulla giustizia ambientale. Il 2017 è stato il primo anno in cui alcuni indicatori del Benessere Equo e Sostenibile sono entrati nella manovra finanziaria".

L'iniziativa rientra dunque nel tentativo di sensibilizzare la società al tema della sostenibilità: "La speranza – conclude la senatrice – è che questa iniziativa possa essere inserita nella legge di Bilancio 2018". Se così fosse, la novità verrebbe adottata già il prossimo anno.

Notizie Correlate