1. Home
  2. Italia
  3. Top News

Merkel vince duello pre-elezioni con Schulz

4 settembre 2017 - 07:53  di FIRSTonline
Il confronto tv, l'unico prima delle elezioni, si è scaldato in particolare sulla Turchia - "Non ho intenzione di rompere i rapporti diplomatici con la Turchia" perché in campagna elettorale si concorre "su chi ha la posizione più dura" su questo tema, ha affermato la cancelliera
La cancelliera tedesca, Angela Merkel, ha vinto il primo e unico confronto tv con il suo sfidante socialdemocratico, Martin Schulz, a tre settimane dalle elezioni. È quanto emerso dai sondaggi lampo condotti dopo la trasmissione, secondo i quali il dibattito non avrebbe spostato gli equilibri del consenso, da sempre a favore di Merkel.

Il confronto si è scaldato in particolare sulla Turchia. "Non ho intenzione di rompere i rapporti diplomatici con la Turchia" perché in campagna elettorale si concorre "su chi ha la posizione più dura" su questo tema, ha affermato la cancelliera. "Erdogan conosce solo una lingua, esattamente quella che propongo io – ha replicato Schulz – Quella di chi trae le conseguenze".

"Non ho mai previsto" l'ingresso della Turchia nell'Ue, ha aggiunto Merkel, sottolineando che il paese si sta allontanando velocemente dalla democrazia. Nel corso del dibattito con Martin Schulz ha anche ricordato al suo sfidante che i socialdemocratici invece appoggiavano il processo di adesione. "Stiamo verificando la possibilità di rafforzare gli avvisi sui viaggi in Turchia", ha anche detto Merkel, rispondendo a una domanda sugli arresti dei tedeschi in Turchia.

Notizie Correlate