1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Farmaceutica: Gilead compra per 11,9 miliardi Kite che vola in Borsa

28 agosto 2017 - 15:43  di FIRSTonline
Il titolo Kite Pharma vola a Wall Street, guadagnando il 29% - Gilead pagherà un prezzo (in contanti) pari a 180 dollari per azione.
La maxi acquisizione nel settore farmaceutico fa impazzire Wall Street. Gilead Sciences, azienda nota per aver prodotto farmaci rivoluzionari contro l’epatite C, come il Solvandi, acquisterà Kite Pharma, società leader nel settore dei Car-T, per una cifra pari a 11,9 miliardi di dollari in contanti.

La notizia è stata confermata da entrambe le società attraverso una nota in cui si specifica che, in base all’accordo, Gielad Sciences comprerà Kite al prezzo di 180 dollari per azione, un ammontare che corrisponde ad un premio del 29% rispetto alla chiusura in Borsa di venerdì 25 agosto.

L'operazione è stata approvata dai consigli di amministrazione di entrambe le aziende e verrà portata a termine nel quarto trimestre 2017. “L'acquisizione di Kite Pharma pone Gilead come leader delle terapie cellulari e fornisce le basi per soluzioni innovative per i malati di cancro in stato avanzato”, ha commentato John F. Milligan, presidente e ceo di Gilead. “Il campo delle terapie cellulari è avanzato molto velocemente, al punto che scienza e tecnologia hanno aperto un chiaro cammino verso una potenziale cura. Siamo molto impressionati dal team di Kite e dai risultati raggiunti e condividiamo la loro opinione che la terapia cellulare sara' la base dei trattamenti anti cancro”, ha aggiunto.

Come detto in precedenza, Kite è una società leader nel settore dei Car-T, vale a dire nelle terapie che usano le cellule immunitarie del corpo allo scopo di attaccare quelle malighe dei tumori. Nel caso in cui questo tipo di terapie fossero approvate dalla cda, potrebbero arrivare a costare fino a 500mila dollari e generare miliardi di dollari di introiti.

A Wall Street, a pochi minuti dall’apertura, il titolo di Gilead Sciences guadagna l’2,1% a 75.38 dollari, mentre quello di Kite vola del del 28,9% a 179.31 dollari.

Notizie Correlate