1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Cina: nasce la più grande utility al mondo

28 agosto 2017 - 16:08  di FIRSTonline
China Guodian Group e Shenshua Group si sono fuse - La prima è uno dei primi cinque produttori di energia elettrica cinese, la seconda un colosso del carbone. Insieme raggiungono 225 GW di capacità installata iniziale a fronte dei circa 93 GW di Edf e degli 83 GW di Enel.
China Guodian Group e Shenshua Group si sono fuse dando vita alla più grande utility del mondo. A comunicare la novità è l’organismo statale Assets supervision and administration commission (Sasac).

La prima è uno dei primi cinque produttori di energia elettrica cinese, la seconda un colosso del carbone. Insieme raggiungono 225 GW di capacità installata iniziale a fronte dei circa 93 GW di Edf e degli 83 GW di Enel. Un vero e proprio record internazionale.

In base ad alcune indiscrezioni pubblicate da Reuters, il nuovo gigante potrebbe chiamarsi National Energy Investment Group.

Il nuovo gruppo però non si limiterà alla leadership internazionale del settore, ma sarà anche il maggior sviluppatore al mondo nel settore eolico (con 33 GW di potenza installata) e il più grande produttore di carbone a livello globale.

Notizie Correlate