1. Home
  2. Italia
  3. News

Usa, Trump invia nuove truppe in Afghanistan

21 agosto 2017 - 09:48  di FIRSTonline
L'annuncio arriverà nella notte tra lunedì e martedì in un discorso in Virginia - Dopo l'allontanamento di Bannon, prevale la linea di rafforzare la presenza statunitense a Kabul.
Il presidente degli Stati Uniti Donald Trump parlerà nella notte italiana alla nazione da Fort Myer ad Arlington, in Virginia, "per fornire un aggiornamento sul percorso dell'impegno dell'America in Afghanistan e in Sud Asia". Lo ha comunicato la Casa Bianca: dopo l'allontanamento di Bannon, ultimo di una lunga serie di addii nello staff del presidente, pare che Trump si sia fatto convincere dalle alte cariche dell'esercito a rafforzare la presenza militare a Kabul, con l'invio di 7-9mila uomini secondo alcune fonti.

Da tempo i militari chiedono nuovi fondi e un dispositivo bellico rafforzato per contrastare la minaccia terroristica. Prima che diventasse Presidente Trump si era dichiarato fieramente contrario alla missione degli Stati Uniti a Kabul. Al Presidente Obama 4 anni fa chiedeva di lasciare l'Afghanistan "immediatamente". "Prima occupiamoci dell'America", sosteneva su Twitter. Adesso il cambio di rotta, con un nuovo e deciso "engagement" nel Paese teatro della reazione dell'Amministrazione Bush agli attentati dell'11 settembre 2001, di cui a breve si festeggia la 16esima ricorrenza.

Notizie Correlate