1. Home
  2. Italia
  3. News

Meteo weekend: addio caldo in tutta Italia

11 agosto 2017 - 16:59  di FIRSTonline
Il calo definitivo, nelle ultime località del Sud (oggi, venerdì 11 agosto, Catania è ancora bollino rosso) si avrà entro la giornata di sabato 12, e pertanto si può dire che sarà ovunque un weekend all'insegna di un clima più mite (ma quasi dappertutto ancora soleggiato), dopo l'ondata di caldo anomalo che ha sconvolto il Paese nelle ultime settimane.
Lucifero addio. Il veloce ciclone atlantico che ha colpito il Nord Italia, provocando anche forti temporali con danni e feriti, si sta progressivamente espandendo verso Sud e ha portato un ribasso sensibile delle temperature ormai in tutta la penisola, isole comprese. Il calo definitivo, nelle ultime località del Sud (oggi, venerdì 11 agosto, Catania è ancora bollino rosso) si avrà entro la giornata di sabato 12, e pertanto si può dire che sarà ovunque un weekend all'insegna di un clima più mite (ma quasi dappertutto ancora soleggiato), dopo l'ondata di caldo anomalo che ha sconvolto il Paese nelle ultime settimane. Nella giornata di sabato è anche prevista qualche residua precipitazione sulla dorsale appenninica, ma solo nelle regioni del Centro, e sul versante adriatico, con Abruzzo e Puglia interessati.



Le temperature, che già ora sono scese quasi ovunque sotto i 30 gradi, caleranno ulteriormente al Centro Sud, in media tra i 25 e i 30 gradi come valori massimi. Sarà dunque un caldo comunque estivo ma assolutamente piacevole. Domenica torna il sole su tutta l'Italia, e le temperature cominceranno a risalire, restando però lontano dai valori insopportabili registrati nelle ultime settimane. A Ferragosto bel tempo ovunque, con temperature che torneranno nelle grandi città sopra i 30 gradi: Roma 34, Napoli 33, Milano 30, Bologna e Firenze 35. Alla fine della prossima settimana dovrebbe poi, secondo previsioni a lungo termine che non possono in alcun modo avere rilevanza scientifica, arrivare un nuovo ciclone, che metterà ulteriormente l'estate in crisi con nuove piogge e nuovo calo termico. Ma ci sarà tempo per riparlarne.

Notizie Correlate