1. Home
  2. Tech

Auto elettriche, nel mondo sono 2 milioni

11 agosto 2017 - 15:38  di FIRSTonline
Nel 2016 è raddoppiato, rispetto all'anno precedente, il parco veicoli elettrici a livello globale: dopo aver raggiunto il milione di vetture, è stata superata quota 2 milioni - La Norvegia è il Paese dove ne sono state immatricolate di più - Le auto elettriche rappresentano però appena lo 0,2% dei veicoli passeggeri circolanti.
Sono due milioni le auto elettriche in tutto il mondo. A fornire il dato è il Global Vehicles Outlook, che traccia il bilancio annuale di tutto il settore auto, compresi i veicola di nuova generazione: nel 2016 è stata per la prima volta sfondata la quota dei due milioni di auto elettriche, dopo che l'anno precedente era stata superata la soglia del milione, pertanto doppiata nel giro di 12 mesi.

La crescita sarebbe dunque superiore alle stime attese su un settore che comunque fa fatica a decollare del tutto su vasta scala: le ipotesi più realistiche stimano ad oggi un parco auto elettriche compreso tra i 9 e i 20 milioni da qui al 2020 e tra i 40 e i 70 milioni entro il 2025, il che indicherebbe un vero e proprio boom nel giro di meno di un decennio.

Cambia anche la geografia del mercato, sempre secondo l'analisi del Global Vehicles Outlook 2017, sia nei valori assoluti che nella distribuzione tra i vari Paesi: gli Stati Uniti cedono infatti il passo alla Cina come primo mercato. Ora nel Paese asiatico ci sono mezzo milione di veicoli elettrici, sui 2 milioni totali. Quanto alle immatricolazioni, è la Norvegia ad aggiudicarsi una quota del mercato del 29% sulle 750mila auto vendute nel 2016, nettamente davanti al 6,4% dell'Olanda e al 3,4% della Svezia. Le auto elettriche rappresentano però ancora una piccolissima, trascurabile fetta del parco totale di veicoli passeggeri e veicoli commerciali leggeri: appena lo 0,2%.

Notizie Correlate