1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Enel oltre 5 euro dopo 9 anni

9 agosto 2017 - 08:32  di FIRSTonline
La controprova sarà oggi ma ieri Enel ha raggiunto in Borsa un traguardo simbolico: dopo 9 anni l'azione ordinaria ha chiuso le contrattazioni superando la soglia dei 5 euro - Dall'inizio dell'anno il gruppo guidato da Starace guadagna il 20%
La controprova sarà oggi in una giornata borsistica su cui la crisi  coreana proietta ombre ribassiste ma l'Enel il suo bersaglio l'ha centrato ieri chiudendo le contrattazioni a Piazza Affari a quota 5,01 euro. Era da 9 anni che Enel non superava la soglia psicologica dei 5 euro per azione.

Il successo di ieri premia la buona gestione del team guidato da Francesco Starace che ha dato all'Enel una strategia già proiettata sul futuro, focalizzata sulle rinnovabili e sull'internazionalizzazione, e con il jolly di Open Fiber per lo sviluppo della banda ultralarga che sta creando non pochi grattacapi a Telecom Italia.

Ma la performance borsistica di Enel è anche il frutto del calo del costo del denaro e della sostenibilità del debito maturato in passato con le acquisizioni internazionali e soprattutto con quella della spagnola Endesa.

Notizie Correlate