1. Home
  2. Tech

Banda larga: arrivano i voucher per famiglie e imprese

8 agosto 2017 - 11:11  di FIRSTonline
Sbloccati dal Consiglio dei ministri 1,3 miliardi - Si tratterà di un contributo una tantum che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10mila euro per azienda e a 150 euro per le famiglie.
Lunedì, in sede di Consiglio dei Ministri, il Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe) ha approvato una delibera che completa il disegno del Piano Banda Ultralarga.

I fondi ammontano complessivamente a 3,4 miliardi, di cui 2,1 erano già sul piatto per finanziare gli interventi nelle cosiddette "aree grigie" (cioè dove è presente un unico operatore di rete ed è improbabile che nel prossimo futuro venga installata un’altra rete) e 1,3 sono stati sbloccati ieri per interventi a sostegno della domanda degli utilizzatori, soprattutto per le famiglie.

Per implementare quest’ultimo punto del piano, nei prossimi mesi saranno messi a punto dei veri e propri vuocher che i cittadini potranno spendere per favorire l’allaccio e la connessione alla banda ultralarga.

Si tratterà di un contributo una tantum che dovrebbe aggirarsi intorno ai 10mila euro per azienda e a 150 euro per le famiglie. In arrivo anche dei voucher pensati per facilitare la connessione di 39mila scuole.

Nei giorni scorsi alcune Regioni hanno chiesto garanzie al governo sui criteri e sulle modalità di assegnazione dei voucher.

Notizie Correlate