1. Home
  2. Lifestyle
  3. Firstarte

Patrimoni artistici, a che serve una Fondazione: tutto su MANIFESTO12

29 luglio 2017 - 07:25  di Marika Lion
MANIFESTO 12 presenta uno studio sui diversi aspetti che riguardano la forma giuridica di “Fondazione” in Italia e all'estero, molto diffusa per la gestione del patrimonio artistico senza fini di lucro.
Pubblichiamo uno studio sui diversi aspetti che riguardano la forma giuridica di “Fondazione”, definizione e aspetti legali.

Il nostro ordinamento giuridico disciplina una pluralità di enti attraverso i quali è possibile esercitare determinate attività per la realizzazione di obiettivi specifici che, seppur perseguibili anche dai singoli individui, risultano più facilmente raggiungibili attraverso una struttura organizzata.



Tali finalità possono essere realizzate attraverso enti a base soggettiva, come le associazioni e le società, ovvero mediante la creazione di un vincolo di destinazione da imprimere ad un patrimonio per giungere ad un certo obiettivo.

In tale seconda definizione rientra anche l’oggetto della presente indagine: la Fondazione. Essa rappresenta un ente organizzato, dotato di una propria personalità giuridica e caratterizzato da un patrimonio per il perseguimento di uno scopo non lucrativo.

Si tratta più precisamente di un ente attraverso la cui costituzione si garantisce ad un soggetto, il fondatore, la possibilità di vedere esercitata una determinata attività per il perseguimento di scopi idealistici.

Documento completo in MANIFESTO12

Notizie Correlate