1. Home
  2. Tasse/Lavoro
  3. Tasse e Tariffe

Autostrade: sconto moto dal 1° agosto

28 luglio 2017 - 16:21  di FIRSTonline
Lo sconto riguarderà le moto di cilindrata adeguata a viaggiare in autostrada. Ecco come attivarlo
Arriva lo sconto in autostrada per moto e scooter. Dal primo agosto al 31 dicembre, comunica il ministero dei trasporti, "entra in vigore in via sperimentale la riduzione del pedaggio autostradale per i motocilisti con l'obiettivo di ottimizzare l'uso dell'autostrada". Una misura "a lungo attesa dal settore, che si realizza grazie all'accordo raggiunto tra il ministero e l'Aiscat". La tariffazione che sarà attivata "prevede una riduzione del 30% per i motocicli con targa che possono transitare in autostrada, e sarà possibile solo per clienti che abbiano un contratto di telepedaggio (Telepass)".

"La mancata distinzione tra auto e moto - ha detto il ministro Graziano Delrio alla presentazione dell'accordo - è una particolarità tutta italiana nel contesto europeo, una ingiustizia che ora sarà superata. Una modifica giustamente richiesta a gran voce da molti protagonisti, tra cui associazioni di categoria e di motocilisti, per ottimizzare l'uso dell'autostrada".

"Ora - ha aggiunto Delrio - la richiesta dei vertici del ministero dei Trasporti ha incontrato la disponibilità di Aiscat e si è tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto. Al momento in via provvisoria e sperimentale, con l'obiettivo di pervenire all'inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l'impatto che ha avuto la misura".

Notizie Correlate