1. Home
  2. Mondo
  3. Scintille Dal Mondo

Jeff Bezos è il nuovo uomo più ricco del mondo, ecco la classifica

27 luglio 2017 - 16:39  di FIRSTonline
Il numero uno di Amazon riesce nell'impresa di sorpassare Bill Gates, da anni in vetta alla classifica - Due gli europei nella top 10, ma il primo italiano è "solo" 32esimo - Ecco la classifica completa.
Jeff Bezos è l’uomo più ricco del mondo. Il numero uno di Amazon è riuscito a soffiare il primato al Bill Gates, da anni in vetta alla classifica annuale dei paperoni mondiali, salvo un intervallo di 48 ore nel 2016.

Il patrimonio netto del Ceo del colosso di e-commerce è salito a da 89,9 miliardi a 90,9 miliardi di dollari proprio nel corso dell’ultima settimana grazie ad un’incremento del 2% della quotazione di Amazon (+16,5 miliardi da marzo a oggi). All’apertura dei mercati Usa il titolo Amazon ha guadagnato altri 15 dollari, toccando il nuovo massimo vicino a 1.070 dollari mentre quello di Microsoft è rimasto stabile, lasciando il suo fondatore a quota 90,7 miliardi di dollari.

Sul terzo gradino del podio si piazza Amancio Ortega (Spagna), fondatore di Zara, con 82,7 miliardi seguito dall’oracolo di Omaha, Warren Buffet (74 miliardi) e dall’ex enfante prodige Mark Zuckerberg, il cui patrimonio personale ammonta a 70.7 miliardi di dollari.

Sesto Carlos Slim, messicano che ha il monopolio di Stato sul tabacco e sul petrolio (66,3 miliardi), settimo Larry Ellison, cofondatore di una delle più grandi aziende di fornitura di software con atrimonio netto: 52,5 miliardi. Chiudono la top 10 Bernard Arnault (francese, numero uno di LVMH) con 52 miliardi, Larry Page (cofondatore di Goolge) con 49 miliardi e Charles Koch (ad di Koch Industries).

Per trovare il primo italiano in classifica bisogna scendere al 32esimo posto con Giovanni Ferrero (25 miliardi dei dollari). 37esimo  Leonardo Del Vecchio, fondatore e presidente di Luxottica, con 21.3 miliardi, 147esimo Gianfelice Rocca, presidente del gruppo Techint e dell'Istituto Clinico Humanitas, mentre Silvio Berlusconi, con 8 miliardi, raggiunge il 177 posto.

Notizie Correlate