1. Home
  2. Lifestyle
  3. Moda e Lusso

Michael Kors rileva Jimmy Choo per 1,2 miliardi di dollari

25 luglio 2017 - 10:24  di FIRSTonline
Le famose scarpe e borse lanciate dall'imprenditore malese, amate da Lady D e dalle protagoniste della serie Sex and the City passano di proprietà. Il marchio è stato acquisito dall'americana Michael Kors, con l'operazione che rientra in una strategia di riassetto aziendale

Il celebre marchio londinese di scarpe e borse Jimmy Choo, molto famoso tra le celebrities, è stata acquistata da Michael Kors per 1,17 miliardi di dollari. Il marchio dello stilista malese è stato in vendita lo scorso aprile, quando l'azionista di maggioranza, la società di investimenti tedesca Jab Luxury, ha deciso di virare su prodotti di largo consumo, abbandonando i prodotti di lusso. 

L'accordo siglato nella giornata di lunedì prevede che la casa di moda statunitense Michael Kors paghi 230 centesima di sterlina in cash per ogni azione Jimmy Choo, con un premio del 36,5% rispetto al prezzo dell'azione anteriore all'annuncio della vendita. 

Jimmy Choo ha conquistato la scena mondiale alla fine degli anni Novanta, grazie anche al traino di illustri acquirenti, come la principessa Diana. Anche la fiction Sex and the City ha aiutato il marchio londinese nella sua espansione, con la protagonista Carrie Bradshaw che quasi "adorava" le sue Jimmy Choo.

Michael Kors ha deciso di portare a termine l'operazione dopo che gli ultimi trimestri hanno evidenziato difficoltà in termine di vendite e di visitatori nei negozi. L'acquisizione fa parte di una strategia espansiva negli abiti da donna e nell'abbigliamento casual maschile, con un grande investimento anche nel business online. 

Notizie Correlate