1. Home
  2. Sport
  3. Sport

Wimbledon, Federer è leggenda: ottavo titolo

16 luglio 2017 - 19:54  di FIRSTonline
Lo svizzero liquida Cilic in tre set e conquista il 19esimo torneo del Grande Slam della carriera: a Londra, che si conferma il suo giardino preferito, è l'ottavo titolo, record assoluto migliorando Sampras e Renshaw.
Non ci sono più parole per descrivere Roger Federer. Al termine di una finale persino deludente per quanto squilibrata a suo favore (anche se l'avversario Marin Cilic è stato pure vittima di un lieve infortunio che lo ha condizionato), il campionissimo svizzero ha scritto un'altra pagina della sua leggendaria carriera vincendo l'ottavo titolo a Wimbledon, record assoluto che ora detiene da solo, dopo aver condiviso dal 2012 il record di 7 trionfi con Sampras e Renshaw.

Federer, liquidando in tre rapidi set l'avversario croato, ha così vinto il suo 19esimo torneo del Grande Slam, record assoluto che continua ad arrotondare tenendo a distanza lo spagnolo Rafa Nadal fermo a 15. Per la prima volta nella sua gloriosa carriera, a quasi 36 anni, lo svizzero ha vinto Wimbledon senza perdere nemmeno un set: l'ultima volta che era accaduta una cosa del genere fu con Bjorn Borg nel 1976, ed è accaduta solo 5 volte nella storia del prestigioso torneo londinese.

Notizie Correlate