1. Home
  2. Lifestyle
  3. Firstarte

MANIFESTO12: all'asta il leggendario orologio Daytona di Paul Newman per sostenere la filantropia

15 luglio 2017 - 06:38  di Marika Lion
MANIFESTO12 Arts&Culture torna con il suo inserto weekend e riserva a Firstonline la preview della prossima asta newyorchese dove i più grandi collezionisti di orologi Rolex si dovranno contendere il prezioso Daytona appartenuto a Paul Newman.

Il prossimo 26 ottobre la casa d’aste Phillips in associazione con Bacs & Russo presenta a New York l’asta ICONE - Orologi Legendary del 20 ° secolo. Un' occasione unica per i collezionisti di tutto il mondo.

Ma l’esclusività di questa asta autunnale è che ci sarà l’unico e solo Rolex "Paul Newman" Cosmograph Daytona posseduto e indossato da Paul Newman. Con una provenienza assolutamente superba, è l'orologio che ha le versioni più prestigiose di Daytona del Rolex che viene universalmente considerato come uno dei mondo più ricercati e da collezione di tutti gli orologi da polso meccanici.

Una leggenda di Hollywood in tutti i sensi, la semplice menzione del nome evoca immagini di Paul Newman come attore, regista, pilota automobilistico, imprenditore, padre di famiglia, e filantropo. Era un virtuoso poliedrico e le sue incredibili performance sullo schermo e palcoscenico ha conquistato il pubblico in eterno.

Al di fuori delle sue attività artistiche, Newman era da tempo appassionato di velocità.  Ricordiamo il suo ruolo nel film del 1969, Winning, lanciandolo così in una carriera di grande successo nelle corse automobilistiche. Applicando la stessa disciplina metodica affinò anche le sue doti di attore, allenandosi senza sosta, e avrebbe continuato a vincere molte gare tutta la sua vita – vantando un secondo posto nel 1979 della 24 Ore di Le Mans.

Ma anche nei primi giorni sul set di Winning, Joanne – la moglie -  trovandosi fortemente a disagio per le corse del marito, temendo che si sarebbe male in un incidente decise di regalare al marito, probabilmente acquistandolo da Tiffany & Co. - un Rolex Cosmograph Daytona - un orologio progettato specificamente per il motorsport, e  sul suo fondello volle incidere " DRIVE CAREFULLY ME " scritta sincera e soprattutto una vera dichiarazione d’amore.

Una donna di gusto eccezionale, nel sceltere una versione rara ed esclusiva del Cosmograph Daytona - un punto di riferimento 6239. Il riferimento 6239 che il primo modello della serie iconica Cosmograph Rolex "Daytona" - prodotta dal 1963 fino al 1970 circa. E’ stato primo cronografo della ditta con una scala tachimetrica incisa sulla lunetta, progettato per misurare istantaneamente e chiaramente la velocità.

Durante la sua carriera, Paul Newman indossò  molte generazioni diverse di modelli Daytona. Questa è la prima Daytona che indossava. È dotato del più famoso quadrante, montato in guardia i più famosi collezionisti, prodotto dal più famoso marchio di orologi.

Ora James e Nell, hanno deciso congiuntamente di vendere l'orologio, dove con una parte del ricavato andrà alla Fondazione Nell Newman. La fondazione di pubblica utilità supporta i valori filantropici di suo padre, mentre serve l'impegno di Nell agli alimenti biologici e l'agricoltura sostenibile. Una seconda parte dei proventi della vendita andrà a beneficio in modo Own Foundation di Newman.

Questo top lot della rivoluzionaria asta WINNING ICONS  sarà offerto con una stima in eccesso di US $ 1,0 milioni.

Articolo completo in MANIFESTO12 (in lingua inglese)

Notizie Correlate