1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Prysmian e AIESEC, partnership per i giovani

11 luglio 2017 - 16:45  di FIRSTonline
L'accordo riguarda “Youth for Global Goals”, l’iniziativa sviluppata da AIESEC in collaborazione con le Nazioni Unite con l’obiettivo di attivare il potenziale di leadership dei giovani affinché contribuiscano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.
Prysmian Group, leader mondiale nel settore dei sistemi in cavo per l'energia e le telecomunicazioni, e AIESEC, la più grande organizzazione internazionale interamente gestita da studenti che mira al raggiungimento della pace e dello sviluppo del potenziale umano, hanno annunciato oggi una partnership globale a favore di “Youth for Global Goals”, l’iniziativa sviluppata da AIESEC in collaborazione con le Nazioni Unite con l’obiettivo di attivare il potenziale di leadership dei giovani affinché contribuiscano al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile.

Attraverso questa partnership, Prysmian Group incoraggerà i propri dipendenti e i membri AIESEC a organizzare in tutto il mondo progetti su temi di responsabilità sociale e sostenibilità. Da un lato, il Gruppo sarà coinvolto attraverso le affiliate locali, in qualità di sponsor, in progetti di “Student Exchange” rivolti a studenti di tutto il mondo, con l’obiettivo di alimentare e valorizzare le competenze di leadership dei giovani a livello internazionale. Dall’altro, Prysmian coinvolgerà i propri dipendenti under 30 nel programma “Global Volunteer” per svolgere progetti legati alla Vision sulla sostenibilità perseguita dal Gruppo.

La collaborazione con AIESEC è infatti strettamente collegata alla strategia di sostenibilità di Prysmian Group, basata sugli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (SDGs). I progetti sociali promossi si concentreranno sugli SDG adottati da Prysmian nel proprio piano di sostenibilità, quali Industria, Innovazione e Infrastrutture, Città e Comunità Sostenibili, Consumo e Produzione Responsabili, nonché Uguaglianza di Genere, che rappresenta un tema fondamentale nella strategia a lungo termine di gestione delle risorse umane di Prysmian.

L’Uguaglianza di Genere sarà anche uno dei temi principali trattati dal Gruppo al “Global Youth Speak Forum”, il forum annuale di AIESEC che si terrà il 12 luglio a Cartagena (Colombia), in occasione del quale Prysmian Group organizzerà un workshop e delle tavole rotonde per ricevere feedback su questo argomento da un ampio pubblico di giovani.

“Siamo davvero orgogliosi della partnership con AIESEC, con cui condividiamo valori molto importanti, che pongono le persone al centro dei nostri progetti” ha detto Fabrizio Rutschmann, SVP Human Resources and Organization di Prysmian Group. “Il nostro obiettivo comune è valorizzare le persone e il loro potenziale. Il futuro di ciascuno di noi dipende dalla condivisione di esperienze e culture diverse e dal rispetto delle diversità, che rappresentano un asset sia professionale sia umano.”

“Siamo lieti di avere Prysmian al nostro fianco in un’iniziativa del calibro di Youth for Global Goals” ha sottolineato Niels Maurice Caszo, Presidente di AIESEC. “Come realtà da tempo impegnata nel portare avanti attività relative alla sostenibilità, con una cultura basata sul rispetto di tutte le diversità e sempre pronta a valorizzare le persone, Prysmian Group è per noi il partner ideale.”

Notizie Correlate