1. Home
  2. Italia
  3. News

G20, intesa solo sul commercio

8 luglio 2017 - 14:48  di FIRSTonline
Dal vertice di Amburgo è emerso un accordo a favore del libero scambio e contro il protezionismo. Sul tema clima invece si prosegue, come era successo nell'ultimo incontro, senza l'intesa con gli Stati Uniti. Attesa per l'incontro Trump-May. La città tedesca continua intanto ad essere blindata a causa degli scontri fra manifestanti e polizia

Mentre Amburgo è ormai sotto assedio dei manifestanti e dei black block, la mattinata di sabato ha fatto registrare il raggiungimento di un secondo accordo durante il vertice tra le 20 potenze mondiali. 

Dopo l'intesa Trump-Putin sulla tregua parziale in Siria infatti, i leader del G20 hanno trovato un compromesso sul libero scambio. I Paesi si impegneranno a combattere il protezionismo ma avranno comunque a disposizione degli strumenti di difesa per tutelare i propri mercati. Si tratta quindi di un punto di incontro fra la volontà dei paesi europei e le politiche di Donald Trump. 

I grandi della terra restano però divisi sul tema del cambiamento climatico. Vengono confermati gli accordi di Parigi - ritenuti "irreversibili" - e allo stesso tempo viene sottolineata l'esclusione degli Stati Uniti da quelle decisioni. Il punto critico nella dichiarazione conclusiva riguarda i combustibili fossili, accusati di contribuire al surriscaldamento del pianeta. Gli americani intendono continuare ad esportarli e a promuoverne l'uso. 

Durante l'ultimo giorno del vertice ci sarà un incontro bilaterale Trump-May, mentre il premier Gentiloni sarà impegnato in un incontro con il leader indiano Narendra Modi. 

Notizie Correlate