1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Unipol rastrella azioni Bper e sale al 9,9%

6 maggio 2017 - 08:07  di FIRSTonline
Il gruppo assicurativo bolognese sta scalando la Banca popolare dell'Emilia e Romagna: ufficialmente ha il 5% ma negli ultimi tempi ha acquistato azioni in Borsa e si attesta vicino al 10% con l'obiettivo di creare il quinto polo finanziario italiano.
Unipol punta sulla Bper con l'obiettivo di creare il quinto gruppo finanziario italiano con attivi per 55 miliardi di euro. Secondo "la Repubblica",  il gruppo assicurativo delle coop, che ufficialmente detiene il 5% della Banca popolare dell'Emilia e Romagna, negli ultimi tempi avrebbe rastrellato in Borsa molte azioni Bper e si attesterebbe attualmente al 9,99% della banca modenese, cioè appena sotto la soglia oltre la quale bisogna chiedere alla Vigilanza della Banca d'Italia l'autorizzazione a salire nel capitale.

I giochi verranno comunque alla luce presto e cioè il 22 maggio quando Bper distribuirà il dividendo. L'operazione ha ufficialmente lo scopo di difendere l'accordo distributivo in corso tra Unipol e Bper ma è evidente che ha obiettivi più ambiziosi e punta cioè a permettere al gruppo assicurativo di fare il salto dimensionale a lungo agognato e di diluire o cedere i crediti incagliati di Unipol Banca

Notizie Correlate