1. Home
  2. Ebook
  3. Firstonline Ebooks

Saper vedere i musei: l'ebook di Italia Nostra

8 aprile 2017 - 05:45  di Alessandra Mottola Molfino
Questo libro digitale è dedicato agli insegnanti di ogni disciplina e grado. Vuole essere una chiave di lettura (tra le tante possibili) per saper vedere e visitare i musei, in modo non banale.
Questo libro digitale è dedicato agli insegnanti di ogni disciplina e grado. Vuole essere una chiave di lettura (tra le tante possibili) per saper vedere e visitare i musei, in modo non banale.

Tutti credono di sapere che cosa è un museo e come lo si gestisce; i media di ogni tipo sono pieni di analisi statistiche, suggerimenti, verdetti, molto generici e spesso sbagliati; perché i musei sono una istituzione assai complessa e con una lunghissima storia. Visitarlinon è facile, conoscerli meglio può essere una esperienza appassionante. Essi si possono conoscere/vedere in moltissimi modi; in questo libro li conosceremo in alcuni dei loroelementi: la forma architettonica (il contenitore), le collezioni (il contenuto), il rapporto con il pubblico (la comunicazione), le persone che ci lavorano.

Non è possibile raccontare l’istituzione museo in un unico libro, di necessità breve. Ho voluto, quindi, limitarmi a offrire una traccia di temi e problemi. La letteratura storica e scientifica sul tema è sterminata. Per incoraggiare qualche lettura interessante è meglio cercare nel sito di ICOM-Italia che tante cose utili contiene, tra le quali l’ultima e la più valida pubblicazione sulla museologia in generale: un libretto in forma di dizionario: André Devallées e François Mairesse (a cura di), Concetti Chiave di Museologia (ottima traduzione italiana del 2016 dei Concepts clés de muséologie, editi da ICOM fin dal 2009).



Ho voluto raccontare anche le storie di alcuni degli eroi, positivi e negativi, nella storia dei musei, pensando che è sempre attraverso questi esempi che si può insegnare ai giovani, ai futuri cittadini. Ho creduto giusto puntare l’attenzione dei lettori su alcuni problemi attuali: soprattutto la questione della mercificazione dei musei e delle loro collezioni.

Grazie alle immense possibilità che offre un libro digitale le immagini occupano molto spazio, chiamando l’attenzione su temi come le architetture e gli allestimenti dei grandi musei in tutto il mondo, ma anche sulle attività dei piccoli musei italiani rivolte ai cittadini e alle comunità e su come un grande problema del nostro tempo, le migrazioni, entra anche nei musei. Il testo e le didascalie delle immagini sono pieni di link ai siti dei musei e delle associazioni professionali dei museologi, usando i quali potrete riuscire ad ampliare questa griglia e a costruire voi stessi il vostro libro digitale sui musei.

L'eBook realizzato con il Settore Educazione al Patrimonio Culturale di Italia Nostra, con il quale ormai da anni felicemente collaboro, ed è edito da Treccani Enciclopedia Italiana. Lo potete leggere e scaricare gratuitamente dai rispettivi siti, insieme agli altri 3 libri digitali sull'arte e sul paesaggio di questa collana, che abbiamo chiamato... ALADINO. Dal sito di Italia Nostra Edu i libri digitali sono scaricabili in formato PDF.

Notizie Correlate