1. Home
  2. Italia
  3. Top News

Brexit, Scozia: nuovo voto per addio a Uk

28 marzo 2017 - 18:31  di FIRSTonline
La proposta era stata presentata nei giorni scorsi dalla first minister e leader indipendentista dell'Snp, Nicola Sturgeon - Domani Theresa May darà l'avvio formale alla Brexit.
La Scozia sfida ancora una volta Londra: il parlamento scozzese ha infatti votato in maggioranza a favore della richiesta di un referendum bis sulla secessione da Londra, in risposta alla Brexit e cioè con la prospettiva non solo di staccarsi dal Regno Unito ma anche di rimanere, in questo modo, nell'Unione europea.

La proposta era stata presentata nei giorni scorsi dalla first minister e leader indipendentista dell'Snp, Nicola Sturgeon. La notizia arriva proprio alla vigilia dell'annuncio formale che il premier inglese Theresa May farà sull'avvio della Brexit e delle trattative con Bruxelles, secondo le modalità previste dall'articolo 50 del Trattato di Lisbona: "E' uno dei momenti più importanti nelle recente storia del Regno Unito - ha detto May -. Dobbiamo cogliere questa storica opportunità per emergere nel mondo e plasmare un sempre maggiore ruolo per una Gran Bretagna globale".

Notizie Correlate