1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Saipem fa accordi con Siemens e Ntt Data

23 marzo 2017 - 11:24  di FIRSTonline
L'intesa di collaborazione con Siemens ha l'obiettivo di migliorare le performance e ridurre i costi dei sistemi di controllo sottomarini - L'accordo con Ntt Data punta, invece, all'implementazione di nuove soluzioni nei cantieri e sulle navi.
Accordo tra Saipem e Siemens sulla tecnologia dei sistemi di controllo sottomarini. L'intesa tra le due società, come spiega una nota, è finalizzata "a promuovere e qualificare un sistema aperto di controllo sottomarino per l'architettura Saipem Subsea Bus basata sull'interfaccia Siemens Subsea DigiGrid".

"La collaborazione tra Siemens e Saipem - prosegue la nota - rientra negli obiettivi strategici di entrambe le aziende di offrire soluzioni tecnologiche innovative a supporto dell'industria oil&Gas che consentano di sfruttare nuove opportunità altrimenti antieconomiche e ottenere performance operative migliori con un minore impatto ambientale. Attraverso questa collaborazione Siemens e Saipem saranno in grado di attingere dalla condivisione delle proprie risorse e del loro eccellente know-how".

Soddisfatto Stefano Cao, Ceo di Saipem "Questo accordo segna per Saipem un ulteriore passo in avanti sulla strada verso lo sviluppo dei nostri sistemi di trattamento sottomarino proprietari. L'open framework apre nuovi modelli di sviluppo e cooperazione con la filiera, e consentirà una riduzione dei costi attraverso un approccio tecnologico innovativo".

Il ceo di Siemens Frode Tobiassen aggiunge: "Saipem ha trovato un partner eccezionale come Siemens, che condivide lo stesso interesse per l'introduzione dei sistemi all-electric open framework al fine di semplificare la digitalizzazione flessibile e le soluzioni di automazione nell'industria sottomarina".

Quella con Siemns, però, non è l'unica intesa stipulata da Saipem nelle ultime ore. La società attiva nel settore petrolifero, infatti, ha firmato un accordo di collaborazione con Ntt Data finalizzato alla prototipazione e all`implementazione di nuove soluzioni nei cantieri e sulle navi di Saipem.

Le due compagnie collaboreranno all'applicazione di tecnologie quali wearable devices, Internet of Things, cyber security, realtà virtuale e aumentata, con l'obiettivo di migliorare l'efficienza e sviluppare nuove opportunità di business per i clienti dell'azienda contrattista italiana, valorizzando le reciproche eccellenze.

"Questa collaborazione - ha spiegato ancora Cao - si inserisce nel percorso di innovazione trasformativa e di apertura all`ecosistema intrapreso da Saipem. La sinergia con un partner come Ntt Data alimenta la nostra rete di collaborazioni sul territorio nazionale e al contempo arricchisce le competenze della società in ambito digital".

Notizie Correlate