1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Generali: sale l'utile e il dividendo cresce dell'11,1%

16 marzo 2017 - 08:43  di FIRSTonline
"Gli eccellenti risultati del 2016 - dice il ceo Philippe Donnet - confermano Generali come leader del settore in termini di redditività e di performance" - L'avanzamento del piano del gruppo accelera i risparmi e porta al record il risultato operativo - Oltre 2 miliardi di utile netto - Forte incremento della generazione di cassa - Mazzocco nuovo ad e dg di Generali Real Estate
Il gruppo Generali chiude il 2016 con il miglior risultato operativo di sempre a 4,830 miliardi di euro, in crescita dello 0,9% grazie al forte incremento del segmento vita (+5,5%) e alla crescita anche del danni (+2,9%) per effetto del continuo miglioramento del CoR. Il RoE operativo, principale target di redditività, si attesta al 13,5% (14%), confermando per il terzo anno consecutivo il raggiungimento dell’obiettivo strategico (>13%).

L’utile netto aumenta a 2,081 miliard (+2,5%). Sul versante della produzione, i premi complessivi ammontano a 70,513 miliardi (-3,9%). Cresce il danni (+2,1%), a conferma del trend già osservato nel corso dell’anno, mentre il vita si attesta a 49,730 miliardi (-6,3%) per effetto sia dell’approccio sempre più disciplinato nell’offerta, volto all'ottimizzazione del ritorno del capitale investito, sia dell’attuale andamento dei mercati finanziari. La raccolta netta supera i 12 miliardi (-18,5%), al di sopra della media degli ultimi 5 anni e la più elevata tra i peers.

Il patrimonio netto segna una crescita del 4,2% a 24,5 miliardi, beneficiando principalmente dell’utile del periodo che più che compensa l’erogazione del dividendo.

Il dividendo per azione che sarà proposto alla prossima assemblea degli azionisti è di 0,80 euro, in aumento di 0,08 centesimi per azione (+11,1%) rispetto all’anno precedente. Il payout ratio si attesta al 60% dal 55,3% del 2015.

“Gli eccellenti risultati del 2016 confermano Generali come leader del settore in termini di redditività e di performance - ha commentato il Ceo di Generali, Philippe Donnet - dimostrando la nostra capacità di mantenere gli impegni presi con il mercato.

Il Cda di Assicurazioni Generali anche nominato Aldo Mazzocco nuovo amministratore delegato e direttore generale di Generali Real Estate. Il manager entrerà a far parte del consiglio d’amministrazione della società entro metà giugno.


Notizie Correlate