1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Banca Generali: raccolta record a febbraio (+45%)

7 marzo 2017 - 15:28  di FIRSTonline
Prendendo in considerazione i primi due mesi del 2017, la raccolta totale dell'anno in corso sale a 1,1 miliardi - Circa l’80% della raccolta netta arriva dal risparmio gestito per un ammontare di 531 milioni (+66% rispetto a gennaio), mentre il restante 20% deriva dalla componente non gestita per 137 milioni (-2,8% rispetto a gennaio).
Continua la crescita, in termini di raccolta, per Banca Generali. L'istituto guidato da Gian Gian Maria Mossa, il cui titolo debutterà sul Ftse Mib il prossimo 20 marzo, nel mese di febbraio ha registrato flussi in entrata per 668 milioni, con un aumento del 45% rispetto a gennaio. Febbraio si configura così come il secondo miglior mese di sempre.

Prendendo in considerazione i primi due mesi del 2017, la raccolta totale dell'anno in corso sale a 1,1 miliardi. Scendendo nel dettaglio, circa l’80% della raccolta netta arriva dal risparmio gestito per un ammontare di 531 milioni (+66% rispetto a gennaio), mentre il restante 20% deriva dalla componente non gestita per 137 milioni (-2,8% rispetto a gennaio). Da inizio anno, la raccolta in prodotti gestiti segna un miglioramento del 50% a 850 milioni, con un’incidenza sul totale che arriva al 75% a fronte del 51% dello scorso anno.

In base a quanto comunicato da Banca Generali, l'accelerazione è stata determinata dai prodotti “contenitore”, in grado di proteggere e diversificare le scelte di investimento con un alto livello di personalizzazione, per i quali sono stati registrati flussi in entrata per 494 milioni. Il prodotto più richiesto è stato  BG Solution con 321 milioni di raccolta. Bene anche la polizza multi linea BG Stile Libero ha riportato sottoscrizioni per 173 milioni. Gli altri prodotti assicurativi tradizionali infatti da gennaio hanno raccolto 45 milioni contro i  489 milioni dei primi due mesi del 2016.

Il direttore generale, Gian Maria Mossa, ha commentato: “Stiamo confermando i risultati eccellenti del 2016 in termini di raccolta netta con un grande focus sui servizi a maggior valore aggiunto: un esempio su tutti la nuova Gestione Patrimoniale BG Solution che nei due mesi ha raccolto quasi 600 milioni (contro i 14 milioni totali dello scorso anno a parità di periodo) divenendo in poco tempo un punto di riferimento grazie alle sue caratteristiche di flessibilità e protezione del rischio. L’innovazione nei prodotti e nelle soluzioni di pianificazione finanziaria sposano perfettamente il nostro approccio consulenziale, consentendoci di crescere nel gestito del 50% in più in questi primi due mesi dell’anno rispetto al medesimo periodo del 2016 con un trend che si prospetta molto positivo anche per i prossimi mesi”.

Notizie Correlate