1. Home
  2. Lifestyle
  3. Firstarte
  4. Mercato Dell'Arte / Aste

Sotheby's, Londra: profumo di record per Georg Baselitz

19 febbraio 2017 - 07:18  di Marika Lion
Capolavoro di Baselitz tra le opere d’arte contemporanea tedesche che caratterizzano la Sotheby’s Contemporary Art Evening di Londra dell’8 marzo 2017
Un raro capolavoro del pittore tedesco Georg Baselitz – stimato £6.5m-8.5m - ha le caratteristiche per registrare un possibile record per l’artista nel corso dell’asta di Sotheby’s Contemporary Art Evening dell’8 marzo 2017.



Si tratta di Mit Roter Fahne (With Red Flag) del 1965, della celebre Serie degli Eroi ed è un dipinto che ha consolidato la figura dell’artista quale una delle voci più forti e d’opposizione del dopoguerra.

La potente tela di Baselitz è al centro di un gruppo di ben 17 opere di artisti tedeschi, quasi un quarto dell’asta di marzo. Oltre al magnifico Eisberg di Gerhard Richter (Est. £8m - 12m), il monumentale Athanor di Anselm Kiefer (Est. £1.5-2.5m), il Die Schmiede di Sigmar Polke di ispirazione Pop, (Est. £1-1.5 milioni), un importante dipinto di Martin Kippenberger - stimato  £3-4 milioni – oltre a opere di Wolfgang Tillmans, Albert Oehlen, Thomas Schütte, Günther Förg, Günther Uecker and Michael Krebber.

Alex Branczik – Responsabile Sotheby’s Europa per l’Arte Contemporanea – commenta “Momenti di drammatici cambiamenti sociali e politici hanno sempre creato potenti rivoluzioni in campo artistico e ciò è avvenuto in particolare nella Germania del dopoguerra. Molti di questi artisti sono decisamente innovativi, trattano argomenti profondi, creando nuovi linguaggi visuali che hanno ridefinito la storia dell’arte europea.”

Cresce il mercato dell’arte Contemporanea tedesca:

Il mercato dell’Arte Contemporanea tedesca è cresciuto progressivamente negli ultimi anni, culminando con l’aggiudicazione di £30.4m ($46.3m) registrata da Abstraktes Bild di Gerhard Richter a Londra da Sotheby’s nel 2015.


Notizie Correlate