1. Home
  2. Italia
  3. Eventi

Assopopolari presenta "Lezioni di diritto costituzionale" di Luzzatti

11 gennaio 2017 - 16:14  di FIRSTonline
L'associazione delle banche popolari ha presentato un volume, edito da Rubbettino, che contiene le lezioni inedite di diritto costituzionale tenute all'inizio del Novecento da Luigi Luzzatti, statista e grande promotore delle banche popolari
L’Associazione Nazionale fra le Banche Popolari, nell’ambito delle celebrazioni per il suo 140° Anniversario, presenta oggi a Palazzo Altieri a Roma la recente pubblicazione “Lezioni di diritto costituzionale” di Luigi Luzzatti. 

Il volume, pubblicato da Rubbettino con l’introduzione del costituzionalista Michele Ainis, contiene un intero corso di lezioni di diritto costituzionale tenute dall’illustre giurista e statista all’Università di Roma nel corso dell’anno accademico 1908-1909. Le lezioni, raccolte da Riccardo Ventura e rimaste inedite per oltre un secolo, sono state pubblicate grazie all’impulso del Segretario Generale di Assopopolari, Giuseppe De Lucia Lumeno. Nelle lezioni di Luzzatti è possibile cogliere le molte idee e anticipazioni che, in un tempo così lontano, trovano piena rispondenza nelle istanze del nostro mondo e della nostra epoca e, sotto certi aspetti, risultano tuttora incompiute e fornite, per questo, di una forte carica innovativa lasciando stupiti per la sorprendente modernità.

L’incontro, introdotto e coordinato dal Presidente di Assopopolari Corrado Sforza Fogliani, vede gli interventi dei Professori Michele Ainis, Cesare Mirabelli, Giulio Sapelli e Gaetano Silvestri insieme al Presidente del Banco BMP, Carlo Fratta Pasini.

La presentazione che cade in un periodo estremamente interessante per il costituzionalismo italiano stretto tra il recente esito del referendum, le molteplici richieste di intervento della Consulta e le delicate turbolenze politiche a livello europeo, rappresenta anche una utile occasione per affrontare le più delicate questioni dell’attuale quadro politico-istituzionale.

Notizie Correlate