1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Mps, Ue: ok proroga garanzia pubblica su liquidità

30 dicembre 2016 - 07:47  di FIRSTonline
La Commissione europea “ora lavorerà con le autorità italiane e con quelle di supervisione per valutare la compatibilità dell'intervento previsto dalle autorità italiane con le regole Ue”.
La Commissione europea ha dato il via libera alla proroga fino al 30 giugno 2017 della garanzia pubblica alle misure di liquidità delle banche italiane solventi e al suo utilizzo per Mps. Lo riferisce un portavoce della Commissione, sottolineando che si tratta di misure distinte da quelle necessarie per la ricapitalizzazione preventiva.

L'Italia ha chiesto l'autorizzazione a fornire questo supporto al Monte dei Paschi di Siena e la Commissione “l’ha approvata in linea con le regole sugli aiuti di Stato”.

Nel caso di Mps, spiega la Commissione, “l'Italia ha annunciato che chiederà l'autorizzazione per la ricapitalizzazione preventiva della Banca”.

La Commissione “ora lavorerà con le autorità italiane e con quelle di supervisione per valutare la compatibilità dell'intervento previsto dalle autorità italiane con le regole Ue”.

Notizie Correlate