1. Home
  2. Finanza e Mercati
  3. Finanza e Mercati

Mediaset corre in Borsa, faro su Vivendi

27 dicembre 2016 - 11:44  di FIRSTonline
Mattinata poco movimentata sul fronte mercati. Mentre Londra rimane chiusa, a Piazza Affari tutti i riflettori sono puntati su Parmalat ed Mps, i due "trend topic" di questi giorni natalizi. Mediaset, dopo un avvio positivo ma cauto, guadagna il titolo di protagonista di metà giornata, con continui rialzi, stop e ingressi in volatilità

Nonostante a Piazza Affari tutti i fari siano puntati sugli sviluppi delle situazioni Parmalat Mps, protagonista positivo della mattinata è sicuramente Mediaset. 

Dopo un avvio positivo (+0,50%), il titolo è arrivato a guadagnare fino all'8,33% a €4,33 dopo uno stop per eccesso di volatilità. I francesi di Vivendi hanno ribadito la disponibilità a trattare con il colosso di Cologno Monzese per trovare un accordo. Bollorè continua a restare positivo sulla eventualità di creare un nuovo grande gruppo media paneuropeo.  

I francesi si sono portati alla soglia del 30% di Mediaset (raggiunto ormai il 29,94% dei diritti di voto) e possiedono anche il 24,5% di Telecom Italia.  Prima di Natale l'AgCom ha avviato un'istruttoria sulla posizione del Gruppo d'Oltralpe nelle due società e l'A.d. di Vivendi Arnaud de Puyfontaine è stato sentito in Consob.

Nel caso in cui fosse impedito a Vivendi di salire in Mediaset, causa pericoloso intreccio azionario con Telecom Italia, allora Fininvest potrebbe entrare nel capitale della società di telecomunicazioni, lasciando a Bollorè campo libero per Mediaset. 

Fino ad ora, secondo gli analisti, si tratta solamente di speculazioni ed ipotesi, che però contribuiscono a suscitare interesse nei confronti del titolo. Mediaset infatti guadagna, a fine mattinata, il 6,38%.

Notizie Correlate