1. Home
  2. Sport
  3. Sport

Addio al 2016, anno olimpico: rivivi tutte le emozioni azzurre di Rio

24 dicembre 2016 - 07:36  di Giuseppe Baselice
Il 2016 è stato l'anno delle Olimpiadi di Rio, che hanno riservato molte emozioni ai colori azzurri: riviviamole tutte attraverso gli articoli, le foto e i video di FIRSTonline - Dallo storico oro di Gregorio Paltrinieri alla delusione di Federica Pellegrini, dal bronzo di Tania Cagnotto alla squalifica per doping di Alex Schwazer, dalla doppietta di Niccolò Campriani all'impresa di Elia Viviani, e poi tiro a volo, scherma, pallavolo e pallanuoto.
Cala il sipario sul 2016 sportivo, e come accade sempre negli anni pari è stato caratterizzato anche è soprattutto dai cinque cerchi olimpici. Tra i tanti eventi che hanno caratterizzato gli ultimi 12 mesi, spicca infatti l’Olimpiade di Rio 2016, dove l’Italia si è ben comportata, sfiorando le 30 medaglie come era nei pronostici del Coni (28 in tutto alla fine), aggiudicandosene 8 d’oro, in linea con le ultime spedizioni di Pechino 2008 e Londra 2012. Ormai il livello dello sport azzurro è questo: inferiore agli exploit degli anni ’90 (ma anche di Los Angeles ’84 e Roma ’60), ma saldamente nella top-10 mondiale, in questo caso al nono posto appena dietro alla Corea del Sud (per una sola medaglia d’oro in meno) e davanti all’Australia, che nelle edizioni estive di solito domina la scena grazie al nuoto e all’atletica.



Lo scettro è sempre degli Stati Uniti, che in questa edizione approfittano anche dello scandalo doping della Russia (esclusi dall’atletica leggera a Rio 2016) vincendo 17 medaglie in più di Londra 2012: 121 totali, 46 d’oro (come quattro anni fa). Ma soprattutto in Brasile si è ormai confermata tra le grandissime la Gran Bretagna: l’exploit di Londra, quando salì sul podio del medagliere generale, non fu un caso e stavolta gli atleti di Sua Maestà fanno persino meglio della Cina, con 27 ori contro 26. Hanno completato la top ten le attese Russia, Germania, Giappone (che a Londra non finì nelle prime dieci a vantaggio dell’Ungheria) e Francia.



Ecco le 28 medaglie azzurre:

ORO - Fabio Basile (judo), Elia Viviani (ciclismo su pista), Niccolò Campriani x 2 (tiro a segno), Gregorio Paltrinieri (nuoto), Gabriele Rossetti (tiro a volo), Diana Bacosi (tiro a volo), Daniele Garozzo (scherma).

ARGENTO - Rossella Fiamingo (scherma), Tania Cagnotto-Francesca Dallapè (tuffi), Odette Giuffrida (judo), Giovanni Pellielo (tiro a volo), Marco Innocenti (tiro a volo), Elisa Di Francisca (scherma), Chiara Cainero (tiro a volo), spada a squadre (scherma), Rachele Bruni (nuoto di fondo), Lupo-Nicolai (beach volley), pallanuoto femminile, pallavolo maschile.

BRONZO - Gabriele Detti x2 (nuoto), Elisa Longo Borghini (ciclismo), Abagnale-Di Costanzo (canottaggio), Castaldo-Lodo-Montrone-Vicino (canottaggio), Tania Cagnotto (tuffi), pallanuoto maschile, Frank Chamizo (lotta).



Rivivi tutte le emozioni delle medaglie azzurre attraverso gli articoli e i video di FIRSTonline:

Rio 2016, tutte le medaglie azzurre: I VIDEO DEI CAMPIONI

Bolt, Ali, Pelè: chi è davvero il più grande?

Rio, solo argento per il beach volley azzurro

Rio, argento Setterosa. Impresa volley: è finale

Rio 2016, nascono a Donoratico le barche che fanno il pieno di medaglie



Rio 2016, ecco quanto vale una medaglia olimpica

Rio 2016: Vanessa Ferrari, un passo in più e sfuma la medaglia

Rio 2016: oro Viviani, argento Bruni, Italia a 23

Rio 2016: medaglie da tiro, tuffi e scherma



Rio 2016, nel golf è doppietta europea

Rio 2016, Campriani è ancora d'oro

Rio: oro e bronzo nel nuoto, 18 medaglie

Rio 2016, l'oro di Paltrinieri cancella la delusione della Pellegrini



- Rio 2016, altro oro dal tiro: 16 le medaglie azzurre

Rio 2016, tris di medaglie: ora sono 15

Schwazer, niente Rio: squalificato per 8 anni

Rio: da tiro e scherma altri due argenti



Federica Pellegrini, "non può finire così"

Phelps, nessuno come lui: 21 medaglie d'oro

Rio 2016: pioggia di medaglie per l'Italia

Rio 2016: è di Campriani il terzo oro azzurro



Rio 2016: Nibali campione vero ma che jella

Rio 2016: prime due medaglie per l'Italia

Olimpiadi: tutte le star di Rio 2016, da Bolt a Phelps e alla Pellegrini

Olimpiadi Rio 2016: tra spese e scandali, la prima volta di un Paese in recessione

Notizie Correlate