1. Home
  2. Risparmio e Pensioni
  3. Risparmio

Fondazione Cariplo, 12 milioni per combattere la povertà a Milano

19 dicembre 2016 - 10:54  di FIRSTonline
In occasione dell'evento per i suoi 25 anni, il principale ente filantropico italiano, uno dei maggiori in Europa, ha lanciato un piano di contrasto alla povertà minorile nel territorio milanese. Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo, ha dichiarato: "è un importante progetto con il quale la Fondazione intende proporsi alla comunità nel ruolo di innovatore e attivatore sociale"

Fondazione Cariplo - Fondazione Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde - ha lanciato un ampio piano di contrasto alla povertà minorile nell’area metropolitana di Milano, già dotato di 12 milioni di euro, che va ad aggiungersi al già ampio programma di impegno in questo campo che la vede protagonista nel finanziamento del Fondo per il Contrasto della Povertà Educativa Minorile. 

Il progetto è stato presentato nel corso dell’incontro dal titolo “Un impegno al servizio del Paese reale”, organizzato a Milano il 16 dicembre per celebrare i 25 anni di Fondazione Cariplo. All’incontro sono intervenuti, fra gli altri, Romano Prodi, Anna Scavuzzo, vicesindaco di Milano, Angelo Scola, arcivescovo di Milano, Mario Calabresi, direttore la Repubblica, Luciano Fontana, direttore Corriere della Sera, Catia Bastioli, amministratore delegato Novamont e presidente Terna

"È un importante progetto – ha affermato Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo – con il quale la nostra Fondazione intende proporsi ancora una volta alla sua comunità nel suo ruolo di vero e proprio innovatore e attivatore sociale. Milano è una città che vive una profonda contraddizione: da una parte energica e viva, motore e cuore pulsante della Lombardia e per certi versi dell’Italia intera, dall’altra una metropoli dove sopravvivono, come segnala la Caritas, 13 mila bambini che non hanno cibo a sufficienza per sfamarsi. Fondazione Cariplo intende spezzare questa catena che tiene imprigionati bambini e famiglie, tramite un piano che ha dotato di 12 milioni di euro da finalizzare nei prossimi tre anni e che dovrebbero mobilitare almeno altrettante risorse da aziende e cittadini".

Fondazione Cariplo è l’organizzazione privata, non profit, con finalità filantropiche, derivante dalla storica Cassa di Risparmio delle Provincie Lombarde, istituita a Milano il 12 giugno 1823. Oggi Fondazione Cariplo rappresenta una delle realtà più importanti sul fronte della filantropia, impegnata a stimolare e sostenere i progetti di enti non profit che operano nei quattro settori istituzionali prescelti: servizi alla persona, arte e cultura, ricerca scientifica, ambiente. 

Notizie Correlate