1. Home
  2. Italia
  3. Top News

Governo, fiducia anche al Senato (VIDEO)

14 dicembre 2016 - 16:12  di FIRSTonline
Dopo la fiducia incassata martedì dalla Camera dei Deputati, il nuovo governo Gentiloni supera anche la prova di Palazzo Madama e incassa la fiducia dei senatori: al Senato infatti i sì sono stati 169, meno dei 173 prevedibili ma sufficienti ad avere la maggioranza.
Dopo la fiducia incassata martedì dalla Camera dei Deputati, il nuovo governo Gentiloni supera anche la prova di Palazzo Madama e incassa la fiducia dei senatori: al Senato infatti i sì sono stati 169 (la forbice prevista era tra 166 e 173). Ieri sera Montecitorio aveva votato la fiducia al governo Gentiloni con 368 deputati favorevoli e 105 contrari. "Vi chiedo fiducia e ho fiducia nel Senato", aveva detto stamattina il neo premier nel suo discorso programmatico prima del voto.

"Il compito principale sarà quello di completare le riforme avviate - aveva aggiunto Gentiloni -. Non è un governo di inizio legislatura ma innanzitutto deve completare la eccezionale opera di riforma, innovazione, modernizzazione di questi ultimi anni. Sul fatto che ci sia una mole di innovazione portata avanti credo non ci sia alcun dubbio: ci viene riconosciuto dai cittadini italiani e in sede internazionale. Sarebbe assurdo che un governo che molti critici accusano di eccesso di continuità, immaginare che completare le riforme avviate non sia il suo compito principale".



Nella conclusione del suo intervento citando Carlo Azeglio Ciampi, Gentiloni ha ribadito la sua intenzione "per quanto durerà questa delicata transizione di servire con umiltà il Paese". Il nuovo Governo intanto si è già insediato ufficialmente con il passaggio della campanella tra Renzi e il nuovo premier Paolo Gentiloni, che ha presieduto il primo consiglio dei ministri dopo il giuramento al Quirinale. Diciotto i ministri, di cui 12 del passato esecutivo confermati.

Notizie Correlate