1. Home
  2. Referendum

Referendum, videoguida al voto

4 dicembre 2016 - 06:21  di FIRSTonline
Sono tante le informazioni che bisogna conoscere prima di andare a votare nell'ambito del referendum sulla riforma costituzionale del 4 dicembre - Ecco una videoguida che, in soli due minuti, spiega i cambiamenti più importanti che entreranno in vigore nel caso in cui oggi, 4 dicembre, vincesse il Sì.
E'arrivato il giorno tanto atteso. L'infinita campagna elettorale degli ultimi mesi è arrivata alla sua conclusione e domenica 4 dicembre 46 milioni e 700 mila elettori sono chiamati a votare nell'ambito del referendum sulla riforma costituzionale voluta dal Governo Renzi e approvata dal Parlamento lo scorso aprile.

Un voto quanto mai importante e decisivo per il futuro politico-istituzionale del Paese. Tanti i cambiamenti previsti dalla riforma costituzionale, dalla fine del bicameralismo perfetto alla nuova composizione del Senato, passando per le modifiche al titolo V che disciplina il rapporto Stato-Regioni, le nuove modalità di elezione del presidente della Repubblica, il cosiddetto "voto a data certa", l'abolizione del CNEL e le regole per le leggi di iniziativa popolare.

Sono tante le cose su cui bisogna informarsi per votare in maniera consapevole senza lasciarsi trascinare dalle polemiche tra i due fronti in campo. Di seguito vi presentiamo una videoguida che spiega, in soli due minuti, il contenuto della riforma e i cambiamenti più importanti che entreranno in vigore in caso di vittoria del Sì al referendum del 4 dicembre. 

Ecco le informazioni imprescindibili che bisogna conoscere prima di andare a votare. 

Notizie Correlate