1. Home
  2. Lifestyle
  3. Firstarte
  4. Mercato Dell'Arte / Aste

La Henri Chwast Collection in asta a Parigi

8 ottobre 2016 - 06:08  di Marika Lion
Raffinatissima collezione in asta a Parigi da Sotheby's, una vera galleria di lusso e modernità passando per le linee geometriche dell'Art Deco.
Il 20 ottobre,  Sotheby’s a Parigi presenterà una collezione costruita con grande accuratezza in oltre vent'anni da Henri Chwast. Le opere, scelte per la loro eccezionale qualità, compongono un insieme di  perfetta coerenza. Nel 1970, Henri Chwast ha iniziato a collezionare opere del periodo degli anni Venti. Con pazienza e meticolosità, ha acquisito iconiche opere degli artisti più importanti dell’ Art Deco, e nella fattispecie di Jean Dunand, Eileen Gray, Clément Rousseau e Pierre Chareau.

Questo intenditore con un gusto altamente “specializzato” ha improntato la sua collezione ad un piccolo numero di opere, concentrandosi su pezzi innovativi e unici. La selezione, costituita dall’ occhio esigente di Henri Chwast è un esempio perfetto di esplorazioni sugli anni Venti: un mix di lusso e modernità.

Questa raccolta è sorprendente per la qualità di ogni lavoro e offre anche una panoramica delle figure fondanti dell’ Art Deco.

Tra gli artisti più influenti spicca il nome di Eileen Gray, una delle designer più importanti del XX secolo.

E infine, i pezzi in collezione sono passati tra le mani dei più grandi sostenitori del movimento ART Deco: la Galerie du Luxembourg Félix Marcilhac, Alain Lesieutre, Maria de Beyrie, Bob e Cheska Vallois e Karl Lagerfeld.

Notizie Correlate